Quest'opera è importantissima per tutti coloro che vogliono conoscere la storia delle armi e della vita militare e apprendere l'esatto uso e significato della terminologia relativa.
Alberto Guglielmotti (Civitavecchia, 1812-1893), figlio di un capitano di marina, entrò nell’ordine dei domenicani, nella cui scuola insegnò poi fisica. Bibliotecario della Biblioteca Casanatense di Roma si dedicò ad ampie ricerche di archivio scrivendo più opere sulla storia della marina pontificia. Sempre appassionato di cose marinare e di viaggi per mare, concepì la presente opera in cui ha riunito il sapere dell’epoca, come emergente dai documenti storici e dai dizionari, con l’attento riscontro con l’uso vivo di marinai e militari. La sua opera era finita già nel 1865, ma nessuno volle mai finanziarla fino al 1889 !
Qui ne pubblichiamo solo la parte che non concerne la marina (circa 1/3 di oltre mille pagine) e quindi i termini che riguardano l’esercito, le fortificazioni, le armi, l’equitazione.
Nell’uso si tenga presente:
- definizioni fra virgolette « » sono tratte dal Dizionario della Crusca.
- quando una sottovoce è preceduta da un numero, ciò significa che vi erano altre accezioni, scartate in quanto termini di marina.
- Il linguaggio è stato un po’ aggiornato, ad esempio sostituendo sempre la “j” con la “i”.
- Sono state eliminate citazioni di documenti di rara reperibilità e le indicazioni sui dizionari da cui le voci sono state tratte.
- In alcuni casi sono state aggiunte voci e note tratte dal "Gran Dizionario teorico militare contenente le definizioni di tutt'i termini tecnici spettanti all'arte della guerra, con analoghe istruzioni e con una raccolta dei comandi adattati alla scuola moderna" di Giacomo Medini, Francesco Collina, Mattia Minarelli, Napoli 1836, qui abbreviato come "Medini". Il Gugliemotti non lo cita mai, ma .... lo copia spesso! E' un vero peccato che il Guglielmotti, troppo interessato alle diatribe linguistiche, abbia ignorato questo testo, ricco di notizie pratiche e tecniche, ricco di una dettagliatissima nomenclatura delle parti di ogni oggetto, con indicazione del corrispondente francese. Può essere scaricarto da Google Libri ricercandolo con le parole "Grande dizionario teorico militare".
Le opere del Guglielmotti e del Medini erano state precedute dal Dizionario militare italiano di Giuseppe Grassi dell'Accademia reale delle Scienze di Torino, 2 vol. 1817, e da alcuni dizionari militari francesi del 1700 e ogni autore ha attinto a piene mani dai suo predecessori. Però il testo del Medini è più dedicato all'arte militare e ai comandi mentre che il Gugliemotti è importante per le voci marinare.
Non fate troppo affidamento sulle etimologie fornite; spesso sono errate e volte a negare origini straniere!
Copyright: La selezione che qui si pubblica ha comportato notevole lavoro di scansione ed elaborazione. È pertanto coperta da copyright e ne è vietato qualsiasi uso in contrasto con il diritto d’autore. Edoardo Mori
Bolzano, 1° ottobre 2009