Home

Torna a Armi


Lo sportellino di caricamento Abadie - pag. 4

Tino Berger

Ad eccezione d’eventuali modelli sperimentali o di prototipi le successive armi militari che portavano in serie lo sportellino Abadie dovrebbero essere le rivoltelle italiane modello 1889 in tutte le loro varianti (A, B, „alleggerita") . Qui non si indaga quanto le idee di G. Abadie divergano delle soluzioni adottate nelle rivoltelle italiane modello 1889.
Anche qui si ottiene il svincolo del cane mediante un perno spillo annesso allo sportellino che entra nel meccanismo e prema l’appendice del cane fuori del raggio d'azione del dente del grilletto. Ma, differentemente dalle rivoltelle portoghesi modello 1878 e modello 1886 e delle rivoltelle svizzere, la camma che agisce sull'appendice, nelle rivoltelle italiane mod 1889 non è una parte dell'asse dello sportellino, ma una appendice dello sportellino cane: nelle rivoltelle italiane si trova avvitato sulla parte destra del castello un piolo tondo o un perno ( fissato da una seconda piccola vite di fermo e sul qual è inserito lo sportellino trattenuto da una molla avvitata sulla parte posteriore dello sportellino (come nelle varie rivoltelle Chamelot-Delvigne). (Grazie alle sagomature del perno e alla forma della molla questa agisce come una molla a scatto e trattiene lo sportellino nella posizione di aperto o chiuso.) Dietro alla camma, ricavato nel castello, c'è un incastro a settore circolare che permette al pernetto montato sullo sportellino di entrare nel meccanismo per premere indietro l’appendice del cane se era aperto lo sportellino e non era armato il cane. (La rivoltella dell'esercito italiano mod. 1889 possiede un meccanismo rimbalzante tipo Warnant e cosi si trova il cane - a grilletto rilasciato - si trova in posizione di mezza monta
Questo pernetto che provoca la disinserzione del cane è avvitato sul lato del castello dello sportellino e da l'impressione di non essere molto robusto. Il costruttore delle rivoltelle Bodeo ha ceretmente riconosciuto la debolezza dello sportellino Abadie, e cioè che la camma destinata alla disinserzione si rompeva facilmente quando veniva colpita dal cane e così aveva trovato una soluzione che consentiva la facile sostituzione degli spilli rotti.
Affinché non si possa armare il cane allo sportellino aperto lo spillo non preme - come in altre rivoltelle con questa disposizione - semplicemente sul tirante del cane, ma sporge in un incavo sulla parte anteriore destra dell’appendice del cane che mediante la sua particolare forma, ferma il cane in posizione di mezza monta quando lo spillo vi si inserisce.
In alcune rivoltelle Bodeo - sia pure con un po' di sforzo - è possibile armare il cane anche con lo sportellino aperto se il perno è consumato o piegato..
Il fatto che il dispositivo Abadie non funziona perfettamente nelle rivoltelle logorate non si può ricondurre al fatto che lo spillo preme solo su metà della larghezza dell'appendice perché l'incavo, che dovrebbe impedire insieme con il perno l'armamento del cane è lungo meno della metà della larghezza dell'appendice, ma piuttosto allo spessore ridotto dello spillo che è un po’ fragile e facilmente sostituibile.
Dipende sopratutto dello stato dell'arma se lo sportellino Abadie funziona come sicurezza: tra tutte le rivoltelle italiane modello 1889 investigate (anche sul modello alleggerito, che R.H. Müller denomina nel suo libro „Geschichte und Technik der europäischen Armeerevolver" come „Modell 1889/1922"), la pressione sul grilletto con cane montato e con lo sportellino aperto provoca che il cane si abbatte in avanti; in alcune armi circa fino a mazza monta (posizione „half-cock"), in altre fino la posizione di sicurezza e in altre ancora fino allo sparo... (In una delle rivoltelle investigate ed in cui lo spillo era intatto, lo sportellino aperto si chiude allo abbattere il cane. Non è stato possibile stabilire se l’energia restante bastava per provocare uno sparo perché dopo qualceh tentativo accadde ciò che doveva accadere e il perno si ruppe!)
Come avviene anche nelle rivoltelle portoghesi i tamburi delle rivoltelle italiane si possono girare a manocon il cane qbbattuto, tanto con lo sportellino aperto come chiuso. (Le rivoltelle Bodeo hanno - come già menzionato - un meccanismo rimbalzante Warnant; così che per ruotare il tamburo non bisogna portare il cane in mezza monta a mano o mediante apertura dello sportellino com’è necessario sui modelli portoghesi.)
È a proposito del „svincolo italiano" è che ne esistevano brevetti: come supplemento al suo brevetto del 11.12.1886 fu rilasciato a Carlo Bodeo il 15.1.1889 un brevetto contenente la sua „invenzione" che corrisponde al svincolo descritto qua sopra!
Questo brevetto contiene anche la descrizione di un meccanismo di svincolo del cane per rivoltelle in cui lo spazio tra le camere del tamburo è troppo piccolo per consentire ad ogni trazione del grilletto di portare una camera nel raggio di azione dell'astina di espulsione: una leva addizionale inserita nel bocciolo munito da una molla e fissata da uno spillo fa sì che il tamburo giri di un ulteriore tratto più per coincidere con la bacchetta.
Non sono conosciute armi con questo dispositivo.

Nella rivoltella Bodeo il perno di svincolo si inserisce si inserisce in una fessura nel telaio sopra l'asse dello sportellino all'interno del meccanismo (a destra: sportellino visto dal lato interno) (Sa+)

  

A sinistra: posizione del perno di svincolo a sportellino chiuso
A destra: posizione del perno di svincolo a sportellino aperto

Lo sportellino della rivoltella d’ordinanza italiana 1889 conta (incluso pivot e vite di sicurezza) sette pezzi! (Sa+)

Pezzi dello sportellino Bodeo (della sinistra alla destra): piccola vite di fissaggio del perno di svincolo, perno di svincolo, sportellino, molla di fissaggio e la sua vite

Rivoltelle sperimentale francese prima di 1992
Sembra che in Francia subito dopo l’introduzione delle rivoltelle Chamelot-Delvigne 1873 e 1874 come armi d’ordinanza si siano fatti sforzi per migliorare queste armi così che già nel 1875 fu sviluppata una rivoltella con sportellino Abadie.
Tutta questa attività di sviluppo sfociò nell’introduzione del modello d’ordinanza 1992.
Non è il caso di addentrarsi nei particolari; ci limitiamo solamente a mostrare tre rivoltelle che hanno lo sportellino Abadie.


Rivoltella francese sperimentale 1885 (Citude), calibro 11 mm (Mü)

Rivoltella francese sperimentale 1887, calibro 8 mm (Mü)

Rivoltella francese sperimentale 1887, serie 1888, calibro 8 mm (Mü)

PAGINA SUCCESSIVA

Home

Torna a Armi