Home

Torna a Armi


Lo sportellino di caricamento Abadie - pag. 5

Tino Berger

 

Lo sportellino Abadie „superfluo"
Unica sotto vari aspetti è la rivoltella militare francese modello 1892 che - cronologicamente - era la successiva prodotta in gran serie e che disponeva dello sportellino Abadie.

Rivoltella militare francese modello 1892 (Mü)

La rivoltella militare francese modello 1892 è famosa per la sua quasi perfetta qualità di fabbricazione e per il suo tamburo a ribaltamento a destra.
In questa rivoltella lo sportellino Abadie assume una funzione ulteriore: serve come fermo del tamburo ribaltante.
Viene proprio da chiedersi quale sia l'utilità dello sportellino Abadie con la sua funzione base di disconnettere il cane montato (quindi di sicura) e di consentire di ruotare il tamburo di una camera, in una rivoltella col tamburo a ribaltamento da tanto più che non c'era una bacchetta per l'espulsione singola dei bossoli e che la rotazione del tamburo provocata dalla trazione del grilletto porta la camera da caricare o scarica in una posizione che non permette né di alcun incavo nel telaio attorno alla culatta, come prolungamento della camera, come avviene invece nelle altre rivoltelle con lo sportellino Abadie.
Come sicurezza funziona questo sportellino quasi come sulla rivoltella svizzera modello 1882 prima versione: con lo sportellino aperto ed il cane armato la pressione sul grilletto provoca l'abbattimento del cane fino alla posizione di mezza monta. Non si sa se la camma sopportava a lungo questo carico o se si presentavano gli stessi problemi come sulle rivoltelle svizzere della prima serie.
Diversamente dalle rivoltelle svizzere si può armare il cane con lo sportellino aperto (ed anche col tamburo ribaltato). E si può girare il tamburo col cane abbattuto e con lo sportellino aperto perché con lo sportellino aperto non solamente era disconnesso il fissaggio del tamburo, ma anche il suo bloccaggio (cosa che sembra logica perché altrimenti il tamburo si sarebbe inceppato nel ribaltarlo.
Con lo sportellino chiuso il tamburo nelle rivoltelle francesi modello 1892 - come nelle rivoltelle svizzere - è sempre bloccato ( salvo che nella posizione „half-cock" del cane) perché entrambe le armi presentano un analogo sitema di bloccaggio del tamburo.
Il fissaggio dello sportellino è simile a quello delle rivoltelle portoghesi e svizzere, ma è privo di una vite perché la molla è fissata nel suo incastro mediante una lingua sulla sua parte inferiore che si ingrana in un incastro ricavato nella piastra del castello e si fissa così da se stessa.
Sul lato interno dello sportellino è ricavato un incavo in cui si inserisce una appendice della levetta di arresto del tamburo così che aprendo o chiudendo lo sportellino viene azionata la levetta di arresto o sblocco del tamburo omettiamo la ulteriore descrizione di questa particolarità del „Mle 1892").

Nel modello 1982 francese lo sportellino forma un solo pezzo con il suo asse e il perno ed è tenuto in posizione mediante una molla incastrata (non avvitata). (Non è mostrato il dispositivo per fissare o sbloccare il tamburo) (Mu+)

La parte posteriore del telaio è troppo larga per permettere di caricare il tamburo non ribaltato

Rivoltella austriaca sperimentale Steyr

Rivoltella sperimentale Steyr (Sy)

Rivoltella sperimentale Steyr 1893 (Mü)

Nel 1893 venivano realizzavate nella fabbrica d’armi Steyr diverse rivoltelle a tenuta di gas simili a quelle di Pieper con tamburo ribaltabile. Uno di questi modelli di Steyr nel calibro 8 mm però aveva un tamburo fisso ed uno sportellino Abadie.

Particolare della rivoltella sperimentale Steyr (Mü)

Rivoltella austriaca sperimentale Gasser

Rivoltella Gasser sperimentale (Sy)

Il 28.5.1894 Johann Gasser chiedeva un privilegio per una rivoltella a tenuta di gas con sportellino Abadie. Non sono rimasti parti o esemplari di quest’arma, ma esiste solo il disegno del brevetto. Molto probabilmente quest’arma era in calibro 8 mm Kromar ed assomiglia alla rivoltella 1893 di Steyr a tenuta dei gas. È molto probabile che quest’arma sia stata provata per scopi militari.
Sfortunatamente non si sa come funzionasse lo sportellino Abadie su questo modello (v. J. Schuy „Gasser-Revolver / Lebenswerk einer österreichischen Büchsenmacherfamilie")

Rast & Gasser modello 1898

Rast & Gasser modello 1898 (Mü)

La successiva rivoltella d'ordinanza provvista di sportellino Abadie è la Rast & Gasser austriaca modello 1898. Quest'arma a otto colpi con piegatura accentuata dell'impugnatura non si può armare con lo sportellino aperto. Con lo sportellino aperto ed il cane armato la pressione sul grilletto provoca l'abbattimento del cane fino mezza via (quasi posizione „half cock"). Si può girare il tamburo col cane abbattuto in posizione mezza montasia con lo sportellino aperto o chiuso perché è solamente bloccato col cane armato o totalmente abbattuto, vale a dire prima che sia entrato in funzione il rimbalzo del cane. La rivoltella austriaca modello 1898 infatti aveva anch'esso un semplice arresto del tamburo del tamburo funzionante quando il grilletto viene tirato a fondo. (Questo è anche il caso nelle altre rivoltella con lo sportellino Abadie ad eccezione delle rivoltelle svizzere e del modello 1892 francese.)
lo sportellino in queste armi come nelle armi portoghesi è fissato mediante una molla a V avvitata nel lato interno del castello.

PAGINA SUCCESSIVA

Home

Torna a Armi