Home

Torna a Armi


Lo sportellino di caricamento Abadie - pag. 3

Tino Berger

Rivoltella di ordinanza svizzera, modello 1882, versione modificata
Siccome era provato che spesso si spezzava la camma relativamente fina dell' asse dello sportellino quando si abbatteva il cane e così non vi era una sicura affidabile, quegli sportelli furono sostituiti dal 1887 in poi con altri che funzionavano come quelli originariamente previsti da G. Abadie, vale a dire come nelle rivoltelle portoghesi modello 1878 dov'era impossibile abbattere il cane armato a sportellino aperto.
Però, diversamente dalle rivoltelle portoghesi, non si può armare il cane delle rivoltelle svizzere con lo sportellino aperto, neanche nelle rivoltelle con lo sportellino „antico"
Nelle le rivoltelle già in uso furono sostituiti gli sportelli fragili mentre nelle rivoltelle nuove furono inseriti gli sportellino rinforzati.
Nella letteratura si parla solamente dello sportellino rinforzato senza descrivere quale ne era stato il motivo. Ed ecco la spiegazione: con il vecchio sportellino le dimensioni della camma dello sportellino permettono che - col cane armato e sportellino aperto - il grilletto si possa azionare e scattare il cane mentre la camma sullo sportellino rinforzato è dimensionata del modo che il grilletto con cane armato e sportellino aperto non si possa muovere!
Lo „sportellino rinforzato" non significa un aumento della durezza o solidità, pero influenza il meccanismo.

  

A sinistra: antica versione della camma dello sportellino - nota lo spazio libero tra la camma dello sportellino ed il dente del grilletto!
A destra: nuova versione della camma più grossa dello sportellino che impedisce di far scattare il grilletto
Oggi rivoltelle colla antica camma „sottile" sullo sportellino si trovano scarsamente dato la modificazione fatta sistematicamente dopo 1887.

Rivoltella portoghese modello 1886

Rivoltella portoghese modello 1886

La successiva rivoltella con lo sportellino Abadie fu la rivoltella militare portoghese modello 1886. Non si fa menzione di quest'arma perché già era descritta un capitolo anteriore (modello 1878). Si ripete solamente che erano quasi identici i meccanismi tra il modello 1878 ed il modello 1886 e che sorprende che il modello 1886 sia ancora privo del cane rimbalzante.

Rivoltelle Bodeo (rivoltelle di ordinanza italiane modello 1889)


Rivoltella Bodeo tipo „A" (Mü)


Rivoltella Bodeo tipo „B" (Mü)

Rivoltella Bodeo modello „alleggerito" (Mü)

PAGINA SUCCESSIVA

Home

Torna a Armi