search |
|
Selvini-Soldati - Meccanica delle armi corte. Il Revolver e le sue versioni speciali
In Italia i testi tecnici sulle armi sono rari. Un po' perché sono rari gli studiosi di armi che si prendano la briga di smontarle e di studiarne i particolari, un po' perché non vale la pena di scrivere libri tecnici sulle armi; non li compera più nessuno! Dopo il De Florentis, Tecnologia delle armi da fuoco portatili, uscito nel 1927, non sono più usciti libri da cui apprendere almeno la nomenclatura e terminologia delle armi e delle munizioni, salvo il settore delle armi da caccia a canna liscia o di piccolo calibro, con fedeli cultori fra i cacciatori, ben assistiti dalla Editoriale Olimpia. Di tradurre libri importanti da lingue straniere non se ne parlava perché il traduttore, a differenza dell'autore, vuol essere pagato per il suo lavoro e inoltre si dovevano pagare i diritti all'editore straniero.
Ci riprova il De Florentis nel 1972 con la Storia della Pistola, ma con poca fortuna per la scarsa affidabilità dell'Editore De Vecchi, e Appiano nel 1990 con l'opera Revolver e Pistole semiatomatiche. Unico editore ad emergere, ma con scarso successo economico, è Ermanno Albertelli (Tuttostoria), con ottimi collaboratori, che pubblica la rivista Storia Militare e fa tradurre il libro sulle munizioni del Barnes e il Grande Atlante delle Armi Leggere di W.H.B. Smith e J.E. Smith. Nel 1972 iniziavo a studiare le armi militari ei due libri mi fornirono le basi necessarie. Nel 2014, dopo 45 anni, Albertelli ha gettato la spugna. Ormai i lettori, sia di libri che di riviste sulle armi, li comprano per le illustrazioni e non per i testi!
Ci riprovano ora, per passione oplologica, Attilio Selvini e Luca Soldati, entrambi con documentata preparazione scientifica a tecnica.
Selvini è da una vita studioso delle armi, autore di centinaia di articoli e di tre libri, Caratteristiche tecniche e sistemi di mira delle armi sportive, 1970, Pistole semiautomatiche, Tecnica, Storia e cronache (1997) e Meccanica delle armi corte: i sistemi di chiusura delle pistole semiautomatiche dall'ottocento ad oggi (2019).
Soldati è noto perito balistico, direttore e collaboratore di riviste sulle armi. Entrambi sono tiratori sportivi.
E' uscito, a fine 2021, per i tipi dell'editore Maggioli, il loro libro Meccanica delle Armi corte, Il Revolver e le sue versioni speciali, 178 pagine, riccamente illustrato, che idealmente si affianca al testo del 1997 di Selvini, e lo completa, esponendo passo passo le invenzioni sostanziali che hanno portato l'invenzione di Samuel Colt a diventare il revolver moderno.
Da raccomandare!
EM
2 gennaio 2022
http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 |