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La perforazione di lastre sottili e la deformazione del proiettile |
(Adattato da uno studio di W. Weigel, DWJ 1973/8/ pag.780) I numeri indicano la posizione della lastra M · Vo = M · V1 + m · u
M · (Vo)2 = M · (V1)2 + m · u Da cui si ricava u = Vo + V1
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L'energia trasmessa al dischetto dall'urto deve quindi essere sufficiente per tranciarlo. Il rapporto tra le velocità del proiettile prima e dopo l'impatto è quindi costante e viene indicato con la lettera a. Vale a dire che se vengono perforate a questo modo x lastre con un urto esclusivamente elastico, si avrà Vx =
Vo · ax
E per l'energiaEx = Eo ·
a2x
Rimangono da perforare y lastre. Il lavoro di tranciatura richiesto sia A. L'energia residua si ripartirà su y perforazioni secondo (Formula 1) y · A = Eo · a2x
Il punto limite a questo effetto si raggiunge quando l'energia del dischetto tranciato diventa più piccola del lavoro necessario. A
= (m · u2) / 2
Poiché u = Vo + V1 si può scrivere (Formula 2) A = 1/2 · m ·(Vo)2 · (ax-1
+ ax)2
Essendo noti A, m, Vo si può calcolare x dalla formula 2 e poi y dalla formula 1. Il numero complessivo di lastre forate con tranciatura sarà pari a x + y Esempio di calcolo Sia il proiettile in cui M = 8 g, Vo= 350 ms, Eo = 50 kpm; lo spessore delle piastre sia 0,7 mm e quindi la massa del dischetto m = 0,35 g. Si avrà a = ( 8 - 0,35) / (8 + 0,35)
= 0,87
5Se si pone la resistenza del materiale alla tranciatura pari a 5000 kp/cmq si ha A= 0,7 kpm circa e la formula 2 diventa 0,7
= 1/2 · (0,35 · 10-4) · 3502 · (0,875x-1 +0,875x)2
da cui x - 1 = 8,9 Vale a dire che vengono perforate 10 lastre in modo elastico; le restanti in modo anelastico, come già sperimentato. La deformazione del proiettile La deformazione del proiettile subentra solo dopo la decima lastra quando la velocità si è ridotta a V = 350 · 0,8759 = 105
ms
Presupposto per la deformazione è quindi un urto anelastico. Per studiare meglio il fenomeno, prendiamo diversi materiali e ciò legno di faggio con lo spessore s e palla di piombo nudo. Per il legno di faggio si ha (Formula 3) S = c ·
[(Vo)1,5 - (V1)1,5]
Ponendo c = (0,01 · M) / k2 (si ricorda che per il legno di abete c è tre volte maggiore) Si può quindi calcolare la velocità di uscita V1 e la perdita di velocità Dv.(il simbolo D sostituisce il Delta maiuscolo greco Il tempo di attraversamento sarà dato da Dt = (2
· s) /(Vo + V1)
e la forza che agisce sul fronte del proiettile K
= (M · Dv) / Dt
Ora si trova la parte di energia che agisce deformando il proiettile rispetto alla energia totale consumata se trasferiamo questo sistema al proiettile in volo. Data la perdita di velocità Dv, l'energia per la deformazione sarà (Formula 4) Es = M · (Dv)2 / 2
La forza occorrente Ks è uguale alla resistenza alla deformazione: R = F · P
Ks = F · D
Ove F è la superficie della sezione del proiettile e P la durezza del piombo. Infine l'accorciamento x del proiettile sarà dato da x
= Es / Ks
La forza K diminuisce in direzione della base del proiettile in modo più che lineare poiché la massa "spingente" diviene sempre più piccola. La deformazione cessa quando K = F · D. Poiché la forza non è costante lungo il percorso del proiettile non si ottiene un proiettile più corto ma di maggior dimetro, bensì un proiettile a fungo. Esempio di calcolo Sia s = 1cm, M = 10,2 , Vo= 300 ms, D = 700 kp/cmq, sarà per la formula 3 da cui V1 = 269 ms; (v = 31 ms
E in base alla formula 4 Anche Ks sarà eguale a 441. L'accorciamento sarà dato da x = 0,487/441 = 0,0011 mm Se si calcola l'accorciamento alle varie velocità si ottiene (valori arrotondati)
Si conclude quindi che il proiettile viene tanto più deformato quanto più bassa è la velocità d'impatto. Conclusione confermata dagli esperimenti del Sellier che nella perforazione di ossa cave ha riscontrato una deformazione completa a 150 ms mentre a 370 ms si verificava solo una minima deformazione della punta del proiettile. A velocità intermedia (250 ms) il proiettile era deformato solo per un terzo. Nella perforazione di ossa del cranio il proiettile si deforma a fungo già a basse velocità. |
email - Edoardo Mori |
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