|
Apache Ring
Erano anelli utilizzati agli inizi del 900 dalle gang giovanili parigine cosiddette “Apaches” numerose ed agguerrite, avevano strane forme umanoidi e grottesche e, a quanto ne dicono alcuni cataloghi che le vendevano, erano in grado di infliggere ferite.
C’erano anche i tirapugni con forme zoomorfe, uno lo si vede nel primo riquadro in altro a sinistra dell'immagine, accanto il Thorn, un tirapugni puntuto, forse più efficaci degli anello come strumenti difensivi/offensivi.
Tirapugni con un revolver e coltello cal.22, utilizzato sempre dalla banda degli apaches
Questo un altro bel revolver cal.22 molto compatto e con tirapugni, (one finger knuckle duster, tirapugni a un dito):
James Reid My Friend Knuckle Duster
Tornando agli anelli non solo a Parigi ma anche in Austria c'era un tipo di anello che poteva infliggere danni, lo si indossava al mignolo e si colpiva a martello l'avversario.
(Anello poco indossabile...al giorno d'oggi).
Kakute Ring
I Ninja non erano da meno in quanto ad anelli da offesa, quelli loro erano anche avvelenati!
Si indossavano con le punte all'interno della mano e la parte liscia fuori, in modo da avere l'effetto sorpresa.
Anelli con lame
Aperto ricorda l'unghia di un velociraptor.
Anelli pistola con munizioni a spillo in 2 mm e 5 mm, munizione la prima solo innesco e la seconda a polvere nera, nella foto l'anello calibro 2 mm "Femme Fatale".
Fistload
Letteralmente Carica pugno, un rotolo di monete all'interno del pugno,da puntualizare che il pugno che lo stringa deve appartenere più ad un praticante di arti marziali che ad un pianista, quest'oggetto lo appesantisce ed irrobustisce; al posto del rotolo di monete può andare bene anche una mini torcia elettrica tipo maglite sempre.
Non sono vere e proprie armi in senso stretto, ma che al bisogno sono meglio di niente.
Pistole ad ammoniaca-liquid pistol
Le antesignane delle pistole ad acqua, prodotte nell'ottocento, erano in metallo e dentro avevano una pompetta, come quella per i profumi di un tempo, solo che si caricavano con ammoniaca!
Servivano a difendersi da cani aggressivi nonché da delinquenti.
Pistole a salve per cartucce a pallini
Un tempo libere in Francia, credo fino alla fine degli anni ottanta o primi novanta, erano armi a salve con la canna semi-ostruita, in modo da permettere il passaggio di numerosi pallini molto piccoli sparati da pistole semiautomatiche o revolver.
Erano di svariate marche: Tedesche (Reck Rohm) Francesi, Italiane (Bruni).
I calibri erano i seguenti: 8 mm Gren, 9 mm Gren, .380, (erano delle munizioni a salve modificate per ospitare all'interno pallini del #12), 9 mm Flobert spezzato e .22 spezzato consigliata la munizione Winchester crimpata (questi ultimi calibri erano destinati ai revolver.
L'efficacia di queste armi è alquanto dubbia, sicuramente su una tenuta invernale fanno davvero poco, solo su parti del corpo scoperte possono avere un qualche effetto, discorso a parte per gli occhi ed il collo (punti delicati e spesso scopert) dove possono creare importanti lesioni.
Arma ad aria compressa con bomboletta Co2 calibro .38 a pallini.
Concepita per uccidereanimali nocivi a brevissima distanza o per tirare ai barattoli.
Chiave "animata"
Poteva far comodo secoli fa avere una chiave così come "last ditch weapon" (ultima arma di scorta).
Giusto per ribadire che anche il fumo di pipa potrebbe essere dannoso!
Balestra "a pompa"
Funziona a ripetizione come la balestra a ripetizione cinese, ma invece di avere una leva in alto per caricare e sparare, la leva è sotto e funziona come un fucile a pompa; non ha un braqccio di leva sufficiente e la potenza è ridotta, ma il progetto è valido.
Manganelli gomma, piombo ed acciaio
Materiali a parte ricalcano l'idea dei leather black jack, dei leather sap del secolo scorso.
Questi erano invece i manganelli leather sap e billy club, in uso da parte dei corpi di polizia e forze dell'ordine negli stati uniti del secolo scorso, si vedono di tanto in tanto anche in certi film hollywoodiani, in Italia più rari.
C'è anche un cappello appesantito che funge da SAP, il "sap cap".
C'è un libro sull'argomento:
"Jaws Flashlight" quando le torce "mordono".
Torcia Maglite con "cannoncino" .410 gauge.
Di nuovo una torcia mini Maglite, questa volta un mini manganello estensibile.
Direttamente da Liliput una coppia di pistolette Berloque monocolpo cal.2 mm centerfire. Si veda qui alla voce Berloque e qui alla voce Minirevolver .
Bracciale puzzola
Questo bracciale è in grado di sprigionare un odore nauseabondo in grado di allontanare i più ostinati aggressori (a patto non abbiamo il raffreddore).
http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 |