Enciclopedia delle armi - a cura di Edoardo Mori
    torna indietro
 

Home > Menu 1 > Sottomenu > Documento

back

Stravaganze del Ministero sui poligoni

MINISTERO DELL'INTERNO - 557/PAS. 16278-10089(11)
Roma 8 settembre 2009
Oggetto: poligono di tiro privato al chiuso. Parere

Alla QUESTURA DI Genova  Divisione Polizia Amministrativa e Sociale
In relazione al quesito posto con la nota in riferimento, si rappresenta quanto segue.
L'attività di sparo con armi da fuoco all'interno dipoligoni privati al chiuso non risulta attualmente disciplinata da alcuna normativa vigente.
Non rientra  quindi, tra te competenze di codesto ufficio il rilascio di alcun tipo di autorizzazione.
Semmai, potrebbe essere il Comune a verificare il rispetto delle normative ambientali ed urbanistiche, relative all'inquinamento acustico ed atmosferico; per quanto riguarda, invece, l’omologazione delle gallerie di tiro, unico ente certifìcatore in materia è da ritenersi il Banco Nazionale di prova.

NOTA
Al Ministero cambiano le persone, ma le teste sono sempre le medesime, pronte a sparare a vanvera risposte inventate sui due piedi, senza aver letto un testo, senza conoscere  le leggi, quindi, senza mai citarle. Per loro la conoscenza è come presso gli dei dell’Olimpo: esce dalla testa di Minerva come da una fonte sacra. Il guaio è che Minerva al Ministero non c’è mai entrata!
Nel parere inviato alla Questura di Genova, dopo  aver ripetuto il principio, ormai assodato per precedenti circolari, che i poligoni privati non hanno bisogno di alcuna licenza di PS, se ne esce con questa strabiliante affermazione: che invece le “gallerie di tiro” (cioè i poligoni al chiuso) devono essere omologate dal Banco di Prova!!
Ora questo nuovo esperto ministeriale, che indubbiamente prima di rispondere avrà assunto qualche informazione, quantomeno dal vecchio usciere dell’ufficio, che ormai ne ha visto di tutte, non si capisce perché non ha spiegato ai suoi Colleghi di Genova, che certamente non cercavano i responsi della Sibilla Cumana, ma volevano argomenti giuridici,
a) quando mai il Banco di Prova ha avuto o ricevuto competenze sui poligoni di tiro pubblici  o privati? Abbia la bontà di citare una norma.
b) Al ministero cosa pensano che sia il Banco di prova? Un ente inutile come il Ministero con funzionari da mandare in giro a perdere tempo? Il Banca ha un direttore, dei tecnici, una sede in cui provare le armi; come fa ad andare in giro a collaudare i poligoni?
c) quando mai il Banco di Prova ha acquisito competenza in materia di tiro? Esso si occupa di tecnologia delle armi; punto e basta.
d) non gli sembra strano che un poligono all’aperto sia escluso da ogni controllo ed invece un poligono sotterraneo, ad es., pericoloso solo per le talpe, debba essere omologato? Al Ministero sono forse convinti che il legislatore straparli?
e) ma lo sa che cosa è una “galleria di tiro”  o forse pensava che la gente andasse a sparare nelle gallerie dei treni?
Complimenti veramente al Ministero; riescono sempre a trovare  la persona giusta al posto giusto! Ammesso che abbiano persone giuste le quali si siano mai preoccupate di avere la competenza necessaria per gestire un ufficio e che capiscano che quando una cosa non si sa, non è che ci si può inventarsela!

Il Ministero la deve smettere di sparare cavolate con la sublime leggerezza della stupidità, senza pensare alle conseguenze di ciò che scrive: un parere del genere può mettere in movimento una massa di sciocchi che si scatena a far chiudere poligoni con danni economici enormi che poi ovviamente nessuno paga.

PS: Mi risulta che in alcuni casi il diretotre del Banco di Prova ha fatto dei collaudi in poligoni del TSN, ma non il collaudo del poligono, bensì il collaudo di materiali usati per paratie, vele diaframmi. E non perché fosse un poligono al chiuso. Un ente pubblico come il TSN può richiedere controlli ad un altro ente pubblico; di certo un privato non può richiedere l'intervento del Banco di Prova se ciò non è previsto da precise disposizioni.

(22 ottobre 2009)

 


torna su
email email - Edoardo Mori top
  http://www.earmi.it - Enciclopedia delle armi © 1997 - 2003 www.earmi.it