Home

Torna a Armi


Lo sportellino di caricamento Abadie - pag. 7

Tino Berger

Nel suo libro „Die Militärrevolver der Niederlande" H.E. Harder e W.A. Dreschler mostrano una rivoltella KNIL d'eccellente fattura il fabbricante è sconosciuto con il marchio „VC". L’arma ha il dispositivo Abadie il cui aspetto esterno ricorda molto quello delle rivoltelle svizzere modello 1882 (versione modificata) e che funziona probabilmente alla stessa maniera.

Particolare della rivoltella KNIL marcata „VC" (Ha)

Se si menzionano le varianti „olandese", si deve anche menzionare il nome di „Léon Ancion Marx" di Liegi perché si trovano rivoltelle KNIL col svincolo Bar che portano il marchio „LAM" in un triangolo. Queste rivoltelle „LAM" hanno il svincolo „Bar I".
È interessante osservare che nelle opere di Jaroslav Lugs (Handfeuerwaffen - systematischer Überblick über die Handfeuerwaffen und ihre Geschichte) e nelle diverse edizioni degli libri di A.B. Juk è riportata una rivoltella come „rivoltella austriaca da polizia" che invece è chiaramente un’arma tipo Bar I

Rivoltella KNIL „Bar I" descritta da Jaroslav Lugs come „Rivoltella da polizia austriaca" (Lu)

Rivoltella KNIL „Bar I” denominata e mostrata nelle diverse edizioni del libro di A.B. Juk come „Rivoltella da polizia calibro 9 mm Gasser-Kropatschek“ (o analoghe denominazioni) (Zu)

Per completare l’argomento e spiegare le differenze agli „esotici olandesi" si mostra qui una rivoltella KNIL „normale":

Nota l'allungamento della molla fissatrice che sporge sotto lo sportellino: questo sporgenza - aperto lo sportellino - si inserisce in una delle piccole scanalature sulla parte inferiore del tamburo e semplifica il posizionamento del tamburo manuale per caricarlo o per espellere i bossoli. Sugli sportelli degli „esotici" olandesi manca questa sporgenza, che sarebbe inutile. (Mü)

A proposito: KNIL è l’abbreviazione per „Koninklijk Nederlands Indisch Leger" - si tratta della rivoltella anche chiamata "Rivoltella Soerabaja", adottata nel 1891 per le truppe coloniale olandese in Asia (Indonesia).

La più recente rivoltella Abadie

ZKP 551 - sfortunatamente vista della sinistra dove non si vede lo sportellino… (Lu)

La rivoltella più recente con sportellino Abadie dovrebbe essere la rivoltella ceca da competizione ZKP 551 costruita nel 1957 nel calibro .38 spec. Descritta da Jaroslav Lugs in „Handfeuerwaffen - systematischer Überblick über die Handfeuerwaffen und ihre Geschichte" (senza indicazione sull’anno d’edizione).
Questa rivoltella fu ideata da Josef e Frantisek Koucky (e di più da Augustin Necas) e costruita dalla Zbrojovka Brno N.P. come rivoltella da competizione - come risposta alla rivoltella da competizione S&W K38 apparsa nel 1954 nel campionato mondiale a Caracas.
In un articolo (IWM - Internationales Waffen-Magazin - 8-9/1995) Lazlo Tolvaj descrive una rivoltella ceca da competizione ZKR 551. Si tratta di un modello successore della ZKP 551 descritta da Jaroslav Lugs: uno sviluppo senza sportellino Abadie; o, almeno, Lazlo Tolvaj non fa menzione dello sportellino Abadie sulla ZKR 551…

Rivoltella ZKR 551 con tamburo smontato (To)

Particolare della ZKR 551 (To)

Altre rivoltelle con svincolo del cane
Sicuramente ci sono più rivoltelle col svincolo Abadie (o Bodeo o Bar ecc.).
Si deve menzionare la rivoltella a tenuta di gas „De Dartien" ideata e brevettata a Londra il 16. marzo 1870 da Charles Felix e Jules Edouard de Dartien il. Walter Behrens ha pubblicato nel DWJ 8/1984 un articolo titolato „Ein Unikat, das es in sich hat: Revolver mit Gasdichtung, über 100 Jahre alt" in cui chiama gli inventori „De Dartein" mentre A.W.F. Taylerson nel „The Revolver 1865-1888" li denomina come „De Dartien" mente J.J. Buigné & P. Jarlier’s in „Le ‘Qui est qui’ de l’arme en France de 1350 à 1970". riportano entrambe le ortografie

Rivoltella „De Dartien" (Be)

Spiegare qui le particolarità di questa rivoltella eccederebbe lo scopo di questa relazione - solamente sia menzionato che il meccanismo di quest’arma è del tutto anomalo e qui ricordato perché dispone di un dispositivo che blocca il cane quando si aziona il grilletto e si fa ruotare il tamburo di una camera raggiungendo lo stesso scopo come nelle rivoltelle collo sportellino Abadie.
In alcuni trattati moderni sulle armi si afferma che la rivoltella Nagant per la Serbia, modello 1891 appartenga al sistema Abadi, il che è sbagliato: lo sportellino anomalo per una rivoltella Nagant, nella rivoltella serba quado è aperto blocca solamente il cane. Il tamburo dev’èssere girato a mano per caricarlo o scaricarlo, come in tutte le Nagant. (Un anaogo bloccaggio del cane si trova sulla rivoltella britannica „Owen Jones" (Enfield Mk I e Mk II): anche qui non si può armare il cane a sportellino aperto (sportellino alquanto su una rivoltella a telaio basculante.)
Purtroppo non ho potuto verificare se la rivoltella a tenuta di gas Nagant modello sperimentale 1910 (con tamburo ribaltabile a destra - ritenuto o rilasciato da una spezie di sportellino) disponga di un svincolo per il cane o meno.
Sfogliando libri su armi, si trovano nel "Firearms Idenfification" (vol. 2, edizione 1973) di J.H. Mathews immagini di rivoltelle con sportellini da all'indietro, il che, in teoria, potrebbe indicare la presenza di un dispositivo Abadie.
Sfortunatamente J.H. Mathews non spiega la funzione di queste armi.
Sono le rivoltelle "Velodog" seguenti:

Figura 226 nel "Mathews II", dichiarata come rivoltella di "Galand" (Parigi) (Ma)

Figura 227 nel "Mathews II", denominata come rivoltella di "D.D. Oury" (Belgio) (Ma)

È difficile credere che queste due rivoltelle "Velodog" abbiano uno sportellino Abadie perché sembra che questo dispositivo si trovasse sulle rivoltelle di classe superiore; in ogni caso la ditta S. J. & D. faceva notare che la sua rivoltella "Excelsior" (che è molto somigliante alle rivoltelle portoghesi modelli 1878 e 1886 prodotte dalla stessa ditta) era molto a buon prezzo perché priva dello sportellino Abadie.
Ancora J.H. Mathews mostra una rivoltella calibro .32 brevettata il 11.12.1873 in Inghilterra da J. Lloyd Lewis:

Figura 747 della rivoltella "Lewis" nel „Mathews II" (Ma)

Certamente questa rivoltella "Lewis" non possiede uno sportellino Abadie perché brevettata nel dicembre 1873 mentre G. Abadie ricevette il suo brevetto solamente nel 1874…
Ulteriori rivoltelle con sportellino da aprire all'indietro mostrate nella letteratura d’armi si possono classificare senza esitazione fra quelle senza dispositivo Abadie.

PAGINA SUCCESSIVA

Home

Torna a Armi